Home / Primi Patti / Come si prepara la Pasta alla Gricia

Come si prepara la Pasta alla Gricia


Come si prepara la Pasta alla Gricia : Un primo piatto che se se vuoi essere sicura di riuscire a farlo al meglio conviene seguire alla perfezione una ricetta datavi da dei romani,in quanto questo piatto è il piu’ rinomato fra i primi piatti se vai nel Lazio perche’ ha come ingrediente il guanciale e il pecorino esclusivamente di origine romana,quindi lasciate perdere altre ricette che vorrebbero copiare il sapore e il gusto di quella romana e provate questa che mi è stata data direttamente da mia suocera romana d.o.c. Quindi adesso mettiamoci il grembiule e corriamo in cucina ai fornelli per preparare anche noi questo fantastico e saporito piatto romano che porta il nome di pasta alla gricia.

Come si prepara la Pasta alla Gricia

Share Button

4 (80%) 2

Difficoltà:
Costo piatto:
Basso
Per:
2 persone
Tempo:
Riposo:
nessuno
Cottura:
15 min
  • 100 gr. di guanciale
  • 100 gr. di pecorino
  • 400 gr. di pasta

In quanti a Tavola... ricalcola le dosi


NB: La ricetta originale e' per 2 persona/e o pezzo/i ma se devi adattarla alle tue esigenze tieni a mente che i tempi di preparazione,di cottura, dimensione delle pentole, numero di pezzi, pizzichi di sale e quant'altro potrebbero cambiare. Quindi ti consiglio di assaggiare di tanto in tanto e di controllarne la cottura onde evitare di far pasticci.

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti in particolar modo i due ingredienti romani siamo pronti per vedere Come si prepara la Pasta alla Gricia 

  • Iniziamo mettendo la pentola con l’acqua per farla bollire per poi calare la pasta,nel frattempo prendiamo il nostro guanciale e tagliamo a fettine sottili e mettiamolo a saltare in una padella a fiamma medio alta,naturalmente essendo che il guanciale ha una parte molto grassa non aggiungiamogli l’olio in quanto durante la cottura esso stesso emanerà grasso.Adesso che la nostra pasta è cotta io la preferisco scolare al dente visto che poi devo farla saltare in padella,quindi scoliamola mantenendo un pò dell’acqua di cottura.Quindi adesso non ci resta che fare saltare la pasta in padella con il guanciale per alcuni minuti e poi inpiattiamo con una spolverata di pecorino e se volete potete anche aggiungergli del pepe nero o del peperoncino.

Ecco adesso che anche tu sai Come si prepara la Pasta alla Gricia che ne pensi di questo primo piatto bello corposo e saporito?!!




IMPORTANTE
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Cooking autrice dell'omonimo sito e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta. Copyright 2016© all rights reserved


Hai provato a realizzare questa ricetta ?!?! e allora aggiungi un tuo commento su come ti e' venuta o se hai apportato delle modifiche ,ma se invece desideri un consiglio prima di realizzarla non esitare a chiedermeli,saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Cookingdi.Womansword.it

Appassionata di cucina e del buon mangiare, passando da principiante cuoca a cuoca discreta e apprezzata da amici e parenti ho deciso di mettere a disposizione tutte le mie conoscenze sul mondo culinario in un sito attraverso ricette prese dalla rete e personali,con particolare attenzione a quelle della mia terra la sicilia in particolare Messina,con video annessi e tantissime curiosita' e notizie di questo mondo affascinante che è la cucina,sperando siano di gradimento per voi e i vostri commensali.
error: Contenuti Protetti !!