Home / Intolleranti o Particolari Malattie / Per Celiaci / Torta al Cioccolato senza Farina

Torta al Cioccolato senza Farina


Torta al Cioccolato senza Farina : quante volte vi siete trovati che desiderate preparare un dolce e magari vi accorgete che in dispensa vi manca della farina?! ecco questa ricetta nella sua preparazione omette proprio la presenza di farina per cui se volete provarla potrete tranquillamente farla,oltre che ad essere molto buona e amata da chi adora il cioccolato come nella mia famiglia è anche indicata per coloro che hanno delle intolleranze alimentari ossia i celiaci.Nonostante non abbia la farina l’impasto vi risulterà morbido e umido grazie alla grande quantità di cioccolato fuso nella creazione dell’impasto,quindi se vi ho incuriosito o se siete propensi nel preparare e assaggiare questa  Torta al Cioccolato senza Farina mettetevi il grembiule e andiamo in cucina a preparare la nostra Torta al Cioccolato senza Farina

Torta al Cioccolato senza Farina

Share Button

5 (100%) 1

Difficoltà:
Costo piatto:
Basso
Per:
per 6 persone
Tempo:
Riposo:
nessuno
Cottura:
30 min
  • 150 gr. di burro
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di acqua
  • 40 gr. di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 gr. di cacao amaro
  • 190 gr. di zucchero
  • 350 gr. di cioccolato fondente

In quanti a Tavola... ricalcola le dosi


NB: La ricetta originale e' per 6 persona/e o pezzo/i ma se devi adattarla alle tue esigenze tieni a mente che i tempi di preparazione,di cottura, dimensione delle pentole, numero di pezzi, pizzichi di sale e quant'altro potrebbero cambiare. Quindi ti consiglio di assaggiare di tanto in tanto e di controllarne la cottura onde evitare di far pasticci.
  • Iniziamo con lo sciogliere a bagno maria il burro con solo 250 gr. di cioccolato e quando la pentola si è intiepidita aggiungiamogli l’estratto di vaniglia,mentre in una scodella montiamo le uova con solo 120 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.Adesso a questo ultimo passaggio aggiungiamogli il cioccolato fuso a bagno maria e il sale per poi amalgamare il tutto con dei movimenti leggeri che vanno dall’alto verso il basso onde evitare di smontare le uova.Una volta fatto cio’ prendiamo il nostro stampo che sia rotondo o che sia quello per fare i plum cake e rivestiamolo con carta forno e versiamogli il nostro composto per poi infornarlo a una temperatura di 180° per circa 30 minuti {temperatura e minuti che possono variare assecondo del forno che avete}.
  • Nel frattempo che aspettiamo che si cuocia iniziamo a preparare la nostra copertura,creando uno sciroppo :ossia metteremo in un pentolino per poi portarlo a bollare lo zucchero rimasto e l’acqua,ottenendo uno sciroppo abbastanza denso.Una volta tolto dal fuoco aggiungiamogli tagliato a pezzettini il cioccolato rimanente e mescolando permettiamogli di sciogliersi e di amalgamarsi allo sciroppo,per poi rimetterlo sul fuoco e mescolandolo di continuo lasciamolo cuocere per circa 15 minuti in modo da creare una glassa che poi andremo a stendere sulla nostra torta che abbiamo rimosso dal nostro stampo in quanto si sarà raffreddata completamente.
  • Fatto ciò adesso la nostra Torta al Cioccolato senza Farina è pronta per essere messa in un bel vassoio di portata per essere gustata,ma se volete potrete ulteriormente decorarla sopra con della frutta o delle scaglie di cioccolato.



IMPORTANTE
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Cooking autrice dell'omonimo sito e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta. Copyright 2016© all rights reserved


Hai provato a realizzare questa ricetta ?!?! e allora aggiungi un tuo commento su come ti e' venuta o se hai apportato delle modifiche ,ma se invece desideri un consiglio prima di realizzarla non esitare a chiedermeli,saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Cookingdi.Womansword.it

Appassionata di cucina e del buon mangiare, passando da principiante cuoca a cuoca discreta e apprezzata da amici e parenti ho deciso di mettere a disposizione tutte le mie conoscenze sul mondo culinario in un sito attraverso ricette prese dalla rete e personali,con particolare attenzione a quelle della mia terra la sicilia in particolare Messina,con video annessi e tantissime curiosita' e notizie di questo mondo affascinante che è la cucina,sperando siano di gradimento per voi e i vostri commensali.
error: Contenuti Protetti !!